Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 9 Next »

I destinatari non raggiungibili (letteralmente bounce, rimbalzo) sono quelli che hanno fatto registrate un errore e per cui abbiamo ricevuto un'email di risposta per segnalare che il messaggio inviato non è arrivato a destinazione. Se il messaggio arriva nel bounce, salvo comportamenti anomali del server di destinazione, non è stato recapitato al destinatario.

Questi tipi di errore posso essere classificati in:

Errori gravi > Indirizzo errato (HB)

Di cosa si tratta?

Avviene quando la local part di un indirizzo email è errata (es. amministrazioneeeeeee@nomeazienda.com).

Per utilizzare il contatto corretto l’utente NON deve modificare quello esistente perchè resterà comunque disiscritto senza possibilità di reiscrizione.


Come viene gestito?

Il contatto viene disiscritto in maniera permanente al primo bounce, senza possibilità di cambiare di stato.

Per utilizzare il contatto occorre importare nuovamente il contatto. Modificando quello esistente esso resterà comunque disiscritto senza possibilità di reiscrizione.


Errori temporanei > Errori temporanei (SB, TB, GB)

Di cosa si tratta?

Questo errore può avvenire quando: la parte del dominio di un indirizzo email è errata (es. amministazione@nomeazienda.domm).


Come viene gestito?

Per utilizzarlo occorre modificare il contatto correggendo l'errore, cambiando così lo stato da disiscritto a iscritto o pending.


Errori non gravi > Casella piena (SBMF)

Di cosa si tratta?

Errore che porta alla disiscrizione temporanea. Dopo x errori il contatto viene spostato automaticamente dal sistema nei disiscritti.


Come viene gestito?

Puoi ignorare l’errore perchè non c'è modo di agire su di esso.


Email bloccate > Email bloccate (MB, MBKS, MBSD, MBRD)

Di cosa si tratta?

Questo errore può avvenire quando il contatto risulta bloccato e pertanto non raggiungibilie.


Come viene gestito?

Per approfondire, l’utente può richiedere una consulenza di Deliverability e richiedere lo sblocco dell’opzione di visualizzazione dei dettagli.


Other > Mail Block General - Errore generico 
(SBDF)

Di cosa si tratta?

Si tratta di un errore di consegna restituito dal dominio del destinatario (host) per un indirizzo email non recuperabile.
Potrebbe trattarsi di problemi temporanei del server del destinatario oppure dovuti al dominio di destinazione che non esiste o è scritto in modo errato.


Come viene gestito?

Puoi ignorare l’errore perchè non c'è modo di agire su di esso.




Mail Block Known Spammer - Blocco per spammer riconosciuto
Mail Block Spam Detected - Blocco per allegato
Mail Block Relay Denied - Blocco accesso negato
Errore temporaneo
Errore generico non grave
General Bounce - Errore generico grave

TermineTipo di erroreSignificato
General Bounce (GB) - Errore generico graveErrori temporaneiIl messaggio del server contiene parti di testo che non sono interpretabili o sono equivoche. Si tratta quindi di un errore generico non categorizzabile ma definito come errore permanente e grave di consegna.
Hard Bounce (HB) - Casella non esistenteIndirizzo errato

Il contatto viene disiscritto in maniera permanente al primo bounce, senza possibilità di cambiare di stato. Avviene quando la local part di un indirizzo email è errata (es. amministrazioneeeeeee@nomeazienda.com).

Per utilizzare il contatto corretto l’utente NON deve modificare quello esistente perchè resta disiscritto senza possibilità di reiscrizione.

Soft Bounce - General (SB) - Errore generico non graveErrori temporaneiSi tratta di un messaggio di errore generico dovuto al fatto che il sistema non è in grado di interpretare la risposta del server, poiché non standard o equivoca. Il cliente di posta non può interpretare i messaggi formattati MIME o DNS.
Soft Bounce - Dns Failure (SBDF) -  Problema risoluzione dominioErrore genericoProblemi con il DNS. Il messaggio ha avuto errori permanenti di consegna. Si tratta di un errore dovuto al fatto che il dominio del destinatario (host) non è stato risolto in un equivalente IP valido. Questo può essere dovuto a problemi temporanei del server di destinazione sulla rete internet, oppure al fatto che il dominio di destinazione non esiste o è scritto in modo errato. Lo strumento riprova per 3 giorni consecutivi l'invio del messaggio.
Soft Bounce - Mailbox Full (SBMF) - Casella pienaCasella pienaCasella di posta elettronica piena. Questo messaggio non è stato recapitato perché l’utente destinatario è temporaneamente fuori quota massima del proprio account di posta.
Mail Block - General (MB) - Blocco genericoEmail bloccateIl messaggio contiene parti di testo che non sono interpretabili, ma comunque riferibili ad un blocco da parte del server di destinazione. Il messaggio ha avuto errori permanenti di consegna. Il server di posta del destinatario ha rifiutato il messaggio per un motivo non precisato. Bisogna vedere nel dettaglio il codice dell’errore per eventuali informazioni aggiuntive.
Mail Block - Know Spammer (MBKS) - Blocco per spammer riconosciutoEmail bloccateIl mittente è riconosciuto come spammer dal sistema di posta del ricevente. In questo caso è importante monitorare questi ritorni e, nel momento in cui si verificano, bisogna risolvere il problema con il destinatario. In caso negativo, è necessario spostare nei disiscritti gli indirizzi relativi.
Mail Block - Spam Detected (MBSD) - Blocco per spamEmail bloccateIl messaggio è stato classificato come spam dal sistema di posta del ricevente. Sono ritorni meno gravi dei precedenti, ma vanno comunque monitorati perché non sono un segnale positivo, generalmente sono regole automatiche impostate per rifiutare le comunicazioni. Consigliamo di spostare in disiscritti gli indirizzi che hanno almeno 3 ritorni di questo tipo, oppure di contattare direttamente il destinatario per verificare con lui i motivi del blocco.
Mail Block - Relay Denied (MBRD) - Blocco accesso negatoEmail bloccateIl messaggio ha avuto errori permanenti di consegna ed è stato bloccato dal sistema di posta del ricevente poiché rifiuta la connessione da parte del server del mittente (in genere questo messaggio avviene per SMTP mal configurati o account che non possono ricevere la posta dall'esterno).
Transient Bounce (TB) - Errore temporaneoErrori temporaneiÈ un errore transitorio, il sistema di invio ha riscontrato un errore da parte del ricevente, ma ritenterà nelle ore successive. Nel caso l’errore dovesse persistere, il sistema ritornerà un errore Hard Bounce. Questi errori vanno ignorati.


Codici di errore
In queste pagine si possono trovare le informazioni relative al significato dei codici di errore legati all'invio delle email (SMTP):

 http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc3463.txt

http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc4468.txt

http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc4954.txt

http://www.rfc-editor.org/rfc/rfc5248.txt


Tutte le tipologie di bounce contribuiranno ad alimentare il sistema di disiscrizione temporanee, vedi anche: Pulizia liste





  • No labels